LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Marisa Madonini
Un popolo inascoltato

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Da : noidonne online

Saharawi, un popolo inascoltato - di Nadia Conti

Il popolo Saharawi, la sua aspirazione all'autodeterminazione e l'attacco del Regno del Marocco. Urge la presenza di un inviato speciale dell'ONU


Sono circa 180 i comuni della Toscana sui 290 gemellati con una tendopoli con il Popolo Saharawi. Questa azione semplice ha fatto conoscere a molti cittadini l'esistenza di un Popolo che dal 1991 attende di poter esprimere il proprio diritto all'autodeterminazione. Sono quindi queste azioni che possono apparire di semplice testimonianza che contengono straordinarie storie di solidarietà e di amicizia che tante di noi, sia nei partiti, nei consigli comunali e sia nelle associazioni hanno avuto la grande emozione di condividere attraverso i patti di amicizia stipulati con i nostri Comuni.
Ora è necessario che questo legame costruito negli anni si unisca in un unico coro, per denunciare l'attacco che il Regno del Marocco ha effettuato ai civili Saharawi che stavano manifestando pacificamente per il loro diritto all'autodeterminazione. Costringendo il Fronte del Polisario a riprendere quelle armi deposte per la pace ventinove anni fa. Ma anche denunciare l'illegalità evidente a tutta la comunità internazionale del commercio e delle risorse provenienti dal Sahara Occidentale che il Tribunale Europeo ha condannato ma che continua indisturbata nell'indifferenza totale verso un Popolo che fa parte dell'ultima colonia africana non decolonizzata. La sua invisibilità è uno schiaffo violento verso il rispetto dei diritti umani e civili che dovremo tutti difendere in ogni territorio, comunità, Stato.

In questa ultime settimane il Movimento solidale italiano di amicizia con il Popolo Saharawi si sta impegnando a comunicare questa grande ingiustizia, ritiene necessario l'intervento dell'Europa e della Comunità Internazionale per impedire alle forze armate del Regno del Marocco ulteriori azioni lesive della legalità internazionale. Ulteriori perchè il Regno del Marocco è da anni che le effettua sia nel rifiutarsi di calendarizzare il referendum sull'autodeterminazione sia nell'occupazione di territori che non gli sono mai stati attribuiti, sia nel negare diritti civili e umani ai prigionieri politici saharawi in carcere da oltre dieci anni.

Per poter interrompere questo conflitto armato impari e dettato dalla disperazione di un Popolo non ascoltato, è la nomina di un inviato speciale del Segretario ONU per riprendere i colloqui tra le parti al fine di convocare il referendum, sorvegliare e difendere i diritti umani e civili che per questo Popolo, le sue donne e i suoi bambini sono violati da anni.


*Nadia Conti
Presidente CittàVisibili APS
cittavisibili.arci@gmail.com

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.